VISITA SENOLOGICA + ECOGRAFIA + MAMMOGRAFIA ora anche nella sede di CASTELMASSA

La prevenzione è la prima arma per combattere il tumore alla mammella. Individuarlo precocemente può aumentare, infatti, la possibilità di guarigione e ampliare le opzioni terapeutiche a disposizione per il singolo paziente.

Ora anche presso la sede di Castelmassa c’è la possibilità di eseguire un esame completo della mammella con mammografia, tomosintesi ed ecografia.

Già dai 20 anni è importante imparare a conoscere il proprio corpo praticando l’autopalpazione. Si tratta di un test semplicissimo che può eseguire ogni donna dopo l’inizio delle mestruazioni, quando il seno è più valutabile, o in caso di alterazioni rispetto all’aspetto generale della mammella.

A questo si aggiunge, tra i 25 e i 40 anni, l’importanza di sottoporsi a controlli periodici attraverso un’ecografia mammaria associata ad una consulenza senologica, che tenga conto anche dei fattori di rischio individuali.

Superati i 40 anni, gli studi scientifici dimostrano che sottoporsi ad una mammografia con regolarità riduce rispettivamente del 20% e del 40% la mortalità per il tumore alla mammella.

Proprio perchè l’incidenza del tumore al seno aumenta con l’età, anche dopo i 70 anni è consigliato proseguire il programma di prevenzione, sempre sulla base delle proprie caratteristiche individuali.