Senologia

Difenditi contro il tumore al seno
La visita senologica comprende una serie di controlli al fine di accertare l’assenza di patologie o al fine di individuarle precocemente per ampliare la possibilità di guarigione nella successiva fase terapeutica.
La visita comprende un colloquio al fine di valutare l’anamnesi, l’ispezione e la palpazione accurata delle mammelle e dei cavi ascellari.
La mammografia è un esame che utilizza una bassissima dose di raggi X. Non procura dolore, e a seconda della sensibilità della persona potrebbe creare un lieve e momentaneo disagio per il delicato sistema di compressione sulla mammella, necessario per ottenere immagini più nitide e precise. L’esame viene eseguito in stazione eretta, a seno nudo, appoggiando una mammella alla volta su un apposito ripiano ad altezza regolabile. Normalmente vengono eseguite due radiografie per ciascuna mammella per una completa visione di tutta la ghiandola. La mammografia è utile per la diagnosi precoce di alterazioni nodulari non ancora percepibili attraverso le palpazioni del seno. Individua anche le microcalcificazioni della mammella, piccolissimi depositi di calcio che possono essere benigni o indicatori di un processo neoplastico in corso e che non sono rilevabili da un’ecografia.
È possibile eseguire le mammografie con tomosintesi, tecnica che è in grado di rilevare lesioni tumorali al seno anche di dimensioni assai ridotte. La mammografia con Tomosintesi è uno strumento diagnostico che consente lo studio della mammella a strati con realizzazione di immagini del seno più accurate, complete e dettagliate rispetto alla mammografia tradizionale.
L’ecografia mammaria, è un esame diagnostico non invasivo effettuato attraverso una sonda a ultrasuoni. Consente di analizzare i tessuti ghiandolari del seno (cioè il parenchima mammario) e del cavo ascellare e di osservare noduli, cisti e altre formazioni anomale. In caso di biopsia, l’ecografia viene utilizzata per guidare l’ago nel punto in cui deve avvenire il prelievo di tessuto.
Nelle donne dai 20 anni ai 40 anni viene eseguita l’ecografia, tenendo comunque conto dei fattori di rischio individuali. Dopo i 40 anni l’esame di primo approccio è la mammografia seguita dall’ecografia.
Non è necessario alcun tipo di preparazione per questa visita.

prestazioni di medicina del lavoro per consentire l’ottemperanza agli obblighi previsti dalla normativa vigente

operativo tutti i giorni dal lunedi al sabato dalle 7,30 alle 9.30 solo su prenotazione

prestazioni di medicina del lavoro per consentire l’ottemperanza agli obblighi previsti dalla normativa vigente