Oculistica
- Visita Oculistica
- Esame della refrazione
- Esame obbiettivo del segmento anteriore e del fondo oculare
- Test lacrimali
- Pachimetria
- Tonometria
- Tomografia Computerizzata – OCT Tomografia e coerenza ottica
Tomografia Computerizzata – OCT Tomografia e coerenza ottica
Questa diagnostica per immagini non invasiva, permette di raccogliere informazioni indispensabili per la diagnosi ed il follow up di numerose affezioni della retina in generale (quali trazioni vitreo-retiniche, membrane epiretiniche, retinopatia diabetica, neovascolarizzazioni…), della macula in particolare (quali degenerazioni maculari senili, giovanili, miopiche, edemi maculari di varia origine…) e della testa del nervo ottico (primo tra tutte il glaucoma).
Non necessitando di contatto diretto con il bulbo culare, rende superflua l’anestesia locale; inoltre è solitamente eseguibile senza dilatazione pupillare.
Ulteriore possibilità diagnostica è fornita dall’A-OCT (Angio- Tomografia a coerenza ottica), la quale, senza la necessità di iniezione endovenosa, permette di approfondire lo studio di patologie vascolari della retina (quali degenerazione maculare legata all’età, occlusioni venose/arteriose, retinopatia diabetica, patologie eredo-degenerative, corioretinopatia sierosa centrale) e del nervo ottico (quali le neuriti ottiche ischemiche).
Questo strumento, permette inoltre lo studio di alcune caratteristiche del segmento anteriore (quali cornea e. angolo iridocorneale)